Luganese

A Paradiso un trasporto eccezionale via lago

Transitati dei convogli su chiatta: verrà realizzato un impianto provvisorio di pescaggio, di trattamento dell’acqua di lago e di pompaggio

Il trasporto
23 gennaio 2024
|

Nel quadro dei lavori di ammodernamento dell’acquedotto a lago del Comune di Paradiso, martedì 23 gennaio è stata una giornata particolare sul lago Ceresio. In mattinata sono infatti transitati dei convogli su chiatta in partenza dalla foce del Cassarate fino a San Martino, in territorio di Paradiso.

I trasporti, fa sapere l'Ufficio tecnico di Paradiso, hanno recapitato gli elementi che, una volta assemblati sul piazzale antistante l’attuale stazione di trattamento, permetteranno di realizzare un impianto provvisorio di pescaggio, di trattamento dell’acqua di lago e di pompaggio verso il serbatoio di Guidino. L'impianto provvisorio “permetterà di approvvigionare di acqua potabile tutto il territorio di Paradiso, in attesa dell’entrata in servizio del cantiere inerente alla ristrutturazione dell’attuale impianto che è in funzione dal 1965, per il quale il Consiglio Comunale ha già stanziato un credito di oltre 8 milione di franchi”. Per il Comune di Paradiso “si è trattato di un momento storico rilevante per il proprio servizio di approvvigionamento idrico”.