L'incidente in un convoglio passeggeri che circolava all’interno della galleria di base del Monte Ceneri
Sabato pomeriggio, poco dopo le 13, in un convoglio passeggeri che circolava all’interno della galleria di base del Monte Ceneri è stato segnalato del fumo. Il principio d'incendio ha avuto origine nella cabina macchinisti ed è stato subito spento dal sistema automatico antincendio. Il convoglio è quindi stato bloccato alla fermata di emergenza di Vezia, per permettere la continuazione delle opere di soccorso. La polizia ha fatto sapere, tramite comunicato stampa, di aver aperto un'inchiesta per stabilirne le cause.
Sul posto sono intervenuti i pompieri delle Ffs con il treno di spegnimento che hanno provveduto a evacuare la parte del convoglio interessata dal sinistro. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia dei trasporti, i soccorritori della Croce Verde di Lugano i pompieri di Lugano nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI)
Stando alle informazioni raccolte da Rescue Media, e confermate poi anche dalle autorità, all'interno del vagone vi erano circa una trentina di persone che sono state fatte evacuare. Nessuno avrebbe riportato conseguenze fisiche.
La tratta ferroviaria non è stata interrotta ma a seguito della limitata velocità di percorrenza predisposta, il traffico ferroviario ha subito dei ritardi.