Luganese

Il Natale in Piazza di Lugano vuole migliorarsi ancora

Bilancio ‘estremamente positivo’ per le manifestazioni natalizie della Città: aumentato il numero di visitatori e pernottamenti

Apprezzato da locali e turisti
(archivio Ti-Press)
10 gennaio 2024
|

È “estremamente positivo” il bilancio del Natale in Piazza di Lugano, il classico appuntamento che ha animato la Città dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio. Lo conferma il vicesindaco Roberto Badaracco. “L’aumento delle presenze è un dato che attesta il successo delle nostre iniziative durante il periodo natalizio. Il formato è consolidato e piace ai locali e ai turisti perché crea una magia particolare da vivere durante le feste. Abbiamo cercato di inserire elementi che rimangono nei cuori delle persone”. Guardando avanti, “per il futuro cercheremo di migliorare ancora. Tutto questo non è scontato perché le risorse utilizzate sono comunque contenute. La crescita dei pernottamenti a Lugano conferma che la manifestazione è un forte attrattore turistico”. Per il direttore della Divisione eventi e congressi Claudio Chiapparino, “le sfide per il futuro sono numerose in quanto da un lato Natale in Piazza è un elemento strategico di promozione turistica per la città, mentre dall’altro è importante mantenere un’offerta che venga apprezzata dai cittadini e dalle persone del territorio. Il programma, oltre che a essere concepito per un pubblico di tutte le età, deve tenere conto di entrambe queste identità”.

Numerosi i torpedoni che hanno fatto tappa al Mercatino di Natale, menzionato anche quest’anno fra i migliori della Svizzera. Molti bambini hanno potuto vivere momenti creativi con la partecipazione ai laboratori e alle varie proposte presso La Baita di Piazza Manzoni. L’iniziativa di svolgere alcune delle animazioni in inglese, verrà riproposta per rendere accessibili questi eventi a un maggior numero di bambini. Il pubblico non è mancato nei momenti principali: l’accensione dell’albero di Natale, tenutasi sotto la pioggia, la Cerimonia di Capodanno in presenza delle autorità e delle associazioni cittadine, il Veglione di San Silvestro, le Lanterne in Piazza, organizzato dalla Società di Commercianti di Lugano, l’incontro con i giocatori dell’Hcl e il passaggio del Christmas Truck di Coca-Cola.