Nel credito sono previsti anche 75mila franchi per la formazione e quasi 200mila franchi per la digitalizzazione nelle scuole
Garantire l’esercizio dell'infrastruttura informatica e la sua sicurezza, ma anche continuare la digitalizzazione nelle scuole. Per questi obiettivi il Municipio di Lugano chiede al legislativo un credito di 2,3 milioni di franchi.
Come viene spiegato nel messaggio municipale “l’infrastruttura hardware deve adeguarsi alle crescenti esigenze quantitative e qualitative degli utenti, sia per quanto riguarda la disponibilità e affidabilità dei sistemi, con soluzioni di nuova generazione più performanti ed efficienti, sia nella versione dei software in uso, in modo da essere tecnicamente compatibili con i vari partner e con i cittadini”. Nel periodo tra il 2025 e il 2029 il Municipio prevede l’acquisto di 1’180 monitor, 858 computer portatili del valore di 1’250 franchi l’uno e 190 tablet del valore di 410 franchi l’uno. Si aggiungono anche 75mila franchi per la formazione per gli utenti e per i tecnici e 195mila franchi per fornire alle scuole 300 portatili.