Il denso fumo si è rapidamente propagato ai vani comuni e ai piani superiori. Cinque persone sono state portate in ospedale per una leggera intossicazione
Nel pomeriggio di lunedì, poco dopo le 14.30, un incendio è scoppiato in un appartamento al primo piano di un palazzo in via Trevano a Lugano. Il denso fumo si è rapidamente propagato ai vani comuni e ai piani superiori, bloccando le persone presenti.
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Lugano che hanno subito messo in atto le misure di spegnimento e di salvataggio delle persone. Un vasto dispositivo sanitario è stato messo in atto per soccorrere una quindicina di persone rimaste bloccate nello stabile. A titolo precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di una quarantina di persone. Sul posto sono state visitate una trentina di persone, cinque di queste sono state precauzionalmente portate in ospedale per una leggera intossicazione da fumo.
Sono intervenuti anche soccorritori della Croce Verde di Lugano, del SAM di Mendrisio, della Croce Verde di Bellinzona e del SALVA di Locarno.
La Polizia della Città di Lugano ha bloccato la circolazione nella zona per agevolare l'arrivo dei mezzi di soccorso. Le cause dell'incendio saranno stabilite dagli specialisti della Polizia scientifica. L'appartamento interessato dalle fiamme ha riportato ingenti danni.