Luganese

‘Non buoni in formato Lvgapoints, ma aiuti a chi ha bisogno’

Il consigliere comunale Aurelio Sargenti (Ps) critica l’iniziativa natalizia del Municipio di offrire 130mila franchi per incentivare gli acquisti local

Gli adesivi in giro per la città
1 dicembre 2023
|

Non convince tutti l’ultima iniziativa natalizia promossa dalla Città di Lugano. Quest’anno, ricordiamo, niente più bus e parcheggi gratuiti. Invece, per tutto il mese di dicembre, il Comune ha lanciato una campagna per incentivare agli acquisti natalizi nei commerci locali. Quest’anno i 130mila franchi, la cifra che il Municipio stanzia annualmente per promuovere lo shopping cittadino, verranno infatti distribuiti sotto forma di Lvgapoints sull’app MyLugano che la cittadinanza potrà utilizzare per fare acquisti. «Se Lugano ha dei soldi da distribuire sarebbe più utile che, in una situazione di difficoltà come quella odierna, venissero dati a chi ha bisogno». È questo il parere del consigliere comunale Aurelio Sargenti (Ps). «Io avrei mantenuto il trasporto pubblico gratuito o avrei offerto entrate gratuite ai musei cittadini e cantonali, ai giovani (sotto i 25 anni), alle famiglie e alle persone in Avs, per tutto il periodo natalizio. Oppure avrei fatto una donazione alle associazioni caritatevoli e assistenziali».

‘Non è un sostegno ai più fragili’

Secondo Sargenti inoltre, «non sono pochi coloro che non conoscono quest’applicazione o che non sanno come scaricarla, penso soprattutto agli anziani. Sarà (forse) un sostegno al commercio locale, ma certamente non alla popolazione più fragile, che non può spendere, che fa fatica ad arrivare a fine mese e che semplicemente non utilizza applicazioni». Lugano invece ha scelto di investire, ancora una volta, in un sistema monetario intangibile, virtuale. La piattaforma digitale, scrive la Città in una nota, “si è rivelata uno strumento altamente innovativo ed efficace per promuovere l’economia locale, connettendo cittadini, visitatori e commercianti in un ecosistema digitale virtuoso, con benefici per l’intero circuito economico e cittadino”. «Mi chiedo – conclude il consigliere comunale – se non sia un’operazione puramente pubblicitaria, a sostegno della promozione delle monete digitali». Gli utenti di MyLugano potranno tirar fuori il cellulare e scannerizzare un codice Qr che compare sui manifesti e adesivi della campagna e ricevere buoni da 50, 70, 100 e 500 franchi, in formato Lvgapoints.

Leggi anche: