La rivista svizzera di viaggi presenta l’offerta dei tre segmenti strategici, Sport e Natura, Arte e Cultura, Enogastronomia, attraverso nuove storie
Il magazine mensile Transhelvetica (la rivista svizzera di viaggi, pubblicata a Zurigo) dedica un’edizione monotematica a Lugano Region. Lo stesso ente ha collaborato a stretto contatto con la casa editrice, per realizzare un numero dedicato solo alla destinazione luganese. Dal profilo turistico, si tratta di un bel colpo, un significativo progetto editoriale il cui obiettivo è quello di presentare l’offerta dei tre segmenti di prodotto strategici – Sport e Natura, Arte e Cultura, Enogastronomia – attraverso nuove storie, per creare nel lettore una nuova percezione della destinazione.
Le 74 pagine della rivista mirano a ispirare sia gli attuali che i futuri visitatori a scoprire la regione attraverso i luoghi, le esperienze fuori dai luoghi comuni e le persone che hanno un legame con il territorio. Il direttore di Lugano Region, Massimo Boni: “Per promuovere la regione turistica, è sempre più importante applicare strategie di marketing e di comunicazione che convincano su alcuni aspetti della destinazione, fuori dai cliché, legati alla tradizione locale, che influenzino la scelta della stessa, richiamando ad altri aspetti dell’ambiente sociale, che hanno affinità con il visitatore e le sue abitudini. Il magazine Transhelvetica si rivolge a un pubblico svizzero di lingua tedesca e ha una readership di 80’000 lettori in perfetto target con i nostri prodotti”.
Dal canto suo, Jon Bollmann, editore di Transhelvetica: “Lavorando a questo progetto, negli ultimi 12 mesi, abbiamo potuto scoprire lati completamente nuovi del Luganese, che ci hanno regalato indelebili ricordi. In questa destinazione si respira una ventata di aria fresca!” L’offerta turistica presentata all’interno della pubblicazione si suddivide nelle quattro stagioni, dedicando ampio spazio a tutti i cinque comprensori della regione – Capriasca, Ceresio, Malcantone, Lugano e Vedeggio – e coinvolgendo oltre 60 partner fra attrattori turistici, musei, strutture ricettive, cantine vitivinicole, ristoranti e personalità che hanno un profondo legame con il territorio. Sempre nell’ambito del progetto, l’illustratore svizzero Nico Kast ha realizzato l’esclusivo poster dedicato alla destinazione, acquistabile sullo shop online di Lugano Region.