Sabato 11 novembre sei giovani ticinesi porteranno la loro testimonianza. L'evento è organizzato da Coscienza Svizzera
‘Mercato del lavoro e carenza di personale: prospettiva e ruolo dei giovani’ è il tema dell'incontro pubblico che Coscienza Svizzera organizza sabato 11 novembre, con inizio alle 10, all'Hotel Dante di Lugano.
L’evento coinvolgerà in prima persona sei giovani ticinesi che porteranno la loro testimonianza, con lo scopo di capire meglio quali sono concretamente le nuove esigenze nel mondo del lavoro e in che modo si può migliorare in Ticino. Saranno trattati più ambiti: si spazierà dal settore legale, ingegneristico e del turismo per arrivare a uno dei più colpiti dalla carenza di personale: la sanità. Le testimonianze saranno precedute da quattro brevi approfondimenti tenuti dagli economisti Ivano Dandrea, Remigio Ratti, Edoardo Slerca e dal demografo Alessandro Di Nallo.
Aperta a tutti e a ingresso libero, la mattinata è organizzata in collaborazione con il Movimento europeo svizzero, il Club Plinio Verda, Osservatore Democratico e l’Associazione ticinese degli insegnati di storia. Seguirà un rinfresco, che sarà un'ottima occasione per promuovere il dibattito intergenerazionale.