Del 5% più grande e del 13% più luminosa, ecco i numeri della Luna del Raccolto. E ora appuntamento al 19 agosto 2024
Ha dato spettacolo anche alle nostre latitudini la Superluna, che ha rischiarato i cieli ieri, 29 settembre. L'ultima di una sequenza di ben quattro Superlune consecutive, dopo quella di luglio e le due di agosto (e su tutte quella del 31 agosto, la più vicina alla Terra della serie).
Per gli appassionati della materia, la Superluna di settembre 2023 – conosciuta anche come Luna del Raccolto o del Mais: nome ‘ereditato’ dai nativi americani, che l'associavano ai mesi autunnali, momento di raccolta del mais, pochi giorni dopo l'equinozio d'autunno – è stata circa del 5% più grande e del 13% più luminosa della media.
Nella cultura cinese, la Luna del Raccolto sancisce la Festa della Luna o delle Torte Lunari, tra gli eventi più importanti del calendario cinese dopo il Capodanno lunare.
Chi se l‘è persa dovrà pazientare un po’ per concedersi un tale spettacolo: la prossima è prevista il 19 agosto 2024. Non se l'è invece persa una nostra lettrice, che ci ha inviato queste suggestive foto del cielo sopra Lugano.