L'associazione Memorial, premio Nobel per la pace nel 2022, esporrà ‘Uomini nonostante tutto’. Previsto un incontro con la cofondatrice Elena Zhemkova
‘Che cos’è la memoria?’ E ‘qual è il legame tra verità storica e giustizia?’. Sono questi i quesiti che si pone la mostra ‘Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial’ prevista dal 25 settembre al 1° ottobre all’Usi nell’edificio rosso e realizzata dalla Fondazione Russia cristiana in collaborazione con l’associazione Memorial, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2022.
Martedì 26 settembre alle 20.45 è in programma l’incontro dal titolo ‘Memoria seme di giustizia’ dove saranno presenti la direttrice e cofondatrice dell’associazione Elena Zhemkova e mons. Francesco Braschi, direttore della classe di slavistica dell’accademia ambrosiana di Milano.
L’Associazione Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le vittime politiche in Russia. Nata a Mosca alla fine degli anni 80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine del Paese.