Luganese

Usi, prevista una mostra per non dimenticare

L'associazione Memorial, premio Nobel per la pace nel 2022, esporrà ‘Uomini nonostante tutto’. Previsto un incontro con la cofondatrice Elena Zhemkova

Il Campus Usi e l’edificio rosso sede della mostra
(Ti-Press)
19 settembre 2023
|

‘Che cos’è la memoria?’ E ‘qual è il legame tra verità storica e giustizia?’. Sono questi i quesiti che si pone la mostra ‘Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial’ prevista dal 25 settembre al 1° ottobre all’Usi nell’edificio rosso e realizzata dalla Fondazione Russia cristiana in collaborazione con l’associazione Memorial, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2022.

Martedì 26 settembre alle 20.45 è in programma l’incontro dal titolo ‘Memoria seme di giustizia’ dove saranno presenti la direttrice e cofondatrice dell’associazione Elena Zhemkova e mons. Francesco Braschi, direttore della classe di slavistica dell’accademia ambrosiana di Milano.

L’Associazione Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le vittime politiche in Russia. Nata a Mosca alla fine degli anni 80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine del Paese.