Dopo otto anni di lavoro, di cui uno completamente senza allievi, le lezioni sono ripartite tra le nuove mura
È stato un giorno di festa il 3 settembre a Isone. È avvenuta infatti l’apertura del nuovo centro scolastico, che ospita la scuola dell’infanzia e quella elementare.
Otto anni fa i primi interventi tra cui la costruzione della rampa di accesso al parco giochi e alle scuole e la sostituzione del vettore energetico a nafta degli anni 60 con una nuova caldaia a pellet; nel 2020 è stato creato un collegamento interno tra il piano della scuola dell’infanzia e la scuola elementare a cui è stato aggiunto l’ascensore. Tutti gli interventi che hanno interessato la struttura esterna sono stati concepiti per mantenere e mettere in evidenza quello che era il materiale principale della struttura: il sasso estratto a Isone; si è quindi utilizzato il legno e il vetro per la parte esterna aggiunta senza andare a nascondere il sasso presente. Anche il legno a vista interno, utilizzato nell’ala nuova, rende l’aula accogliente.
Sfruttando lo stabile completamente vuoto si sono anticipati alcuni interventi nelle aule didattiche come la sostituzione della vecchia illuminazione a neon con nuova illuminazione a Led e la posa di un nuovo linoleum con un concetto di colori per ogni piano dello stabile. Al termine dei discorsi, la parte ufficiale si è conclusa con la piantumazione del melo, voluto dai docenti con lo scopo di creare un collegamento tra la sede provvisoria e l’avvio dell’anno scolastico nello stabile rinnovato.
Durante il discorso di inaugurazione il sindaco Davide Buloncelli, ha tenuto a ringraziare in modo particolare le autorità politiche, i progettisti, l’impresa di costruzione, la direzione dei lavori, le maestranze, i docenti, e tutti coloro che in un modo o in un altro hanno contribuito alla sua realizzazione.