Luganese

Acquedotto da rifare, un anno e mezzo di cantiere a Vezia

Particolarmente toccata la strada cantonale, il lavoro verrà eseguito a tappe tratto per tratto

13 settembre 2023
|

Dal 18 settembre 2023 fino a maggio 2024, il Comune di Vezia procederà alla completa sostituzione della condotta principale dell’acqua potabile, degli idranti e degli allacciamenti privati fino al confine di proprietà su parte di via San Gottardo, lato a monte (corsia Lugano-Lamone), nella tratta compresa tra la chiesa della Beata Vergine Annunziata (incrocio fra via San Gottardo e via San Martino) e via Mattro (rotonda Liceo Lugano 2). La pavimentazione verrà poi ripristinata provvisoriamente, in vista della successiva posa dell’asfalto fonoassorbente di competenza del Cantone.

Nel darne comunicazione, il Municipio di Vezia elenca le diverse fasi previste per l'intervento. Da qui a novembre i lavori saranno di giorno dall’incrocio via San Gottardo/via San Martino fino al bivio per Savosa. Per l’attraversamento del bivio è in fase di approfondimento la possibilità di procedere con una perforazione sotterranea anziché con scavo e apertura della strada (“drilling”). Da novembre a gennaio 2024 (sempre con lavoro diurno), dal bivio per Savosa fino alla rotonda nei pressi del Liceo Lugano 2. A gennaio - febbraio 2024 (lavoro notturno) attraversamento della carreggiata nei pressi della rotonda del Liceo Lugano 2. Nel febbraio 2024 (lavoro diurno) collegamento fra via San Gottardo e via Mattro. Tra febbraio e marzo 2024 (lavoro notturno) attraversamento dell’incrocio via San Martino/via San Gottardo. Il periodo fra marzo e maggio 2024 è invece tenuto come riserva in caso di contrattempi nei lavori.

Le corsie di marcia, specifica il Municipio, verranno ridotte, ma in linea generale sarà sempre possibile il regolare transito veicolare con doppio senso, gestito all’occorrenza da agenti addetti alla gestione del traffico. La presenza del cantiere non pregiudicherà gli interventi di primo soccorso (ambulanza, polizia, pompieri). I proprietari degli edifici toccati dal progetto sono già stati avvisati personalmente per lettera raccomandata a fine giugno 2023. Di principio i fondi rimarranno sempre accessibili con i veicoli e a piedi. Nei casi in cui sarà temporaneamente necessario interrompere il passaggio o l’erogazione di acqua potabile, i singoli interessati (inquilini) saranno avvisati man mano tramite volantinaggio nelle bucalettere.