Luganese

Una nuova collaborazione strategica per Lugano Plan B

L'accordo è con i Bitcoin Explorers, che saranno ambasciatori ufficiali. La Città potrebbe ospitare un Forum globale delle diverse comunità Bitcoin

(archivio Ti-Press)
8 settembre 2023
|

Lugano Plan B ha avviato una collaborazione strategica con i Bitcoin Explorers, una coppia di divulgatori attivisti per i diritti umani e content creator che sta trasformando il modo in cui il mondo percepisce Bitcoin.

I Bitcoin Explorers – Laura Nori e Riccardo Giorgio Frega – sono conosciuti per i loro viaggi avventurosi, esplorando le possibilità che Bitcoin offre in termini di emancipazione finanziaria nelle economie in crisi e in via di sviluppo. Come viene spiegato in un comunicato, “saranno ambasciatori ufficiali di Lugano Plan B. Il loro ruolo sarà di mettere in contatto le persone, le imprese e le istituzioni che credono nel potere inclusivo di Bitcoin con il progetto innovativo Lugano Plan B”.

Il primo viaggio ufficiale della collaborazione porterà i Bitcoin Explorers in Turchia e Libano. Quella prevista a settembre e ottobre è una “spedizione che servirà non solo a documentare l'adozione di Bitcoin in queste regioni, ma anche a stabilire contatti che potrebbero beneficiare direttamente degli sforzi di Lugano e del suo Plan B”. Grazie al suo Plan B, “la Città di Lugano è perfettamente posizionata per ospitare, dal 2024, un Forum globale delle diverse comunità Bitcoin e per aprire un confronto sul tema dell'interazione tra il modello centralizzato e quello decentralizzato: come può lo Stato, centralizzato per antonomasia, approcciarsi alla decentralizzazione, propria del Bitcoin, senza perdere coerenza ed entrare in contraddizione?”.