Il Municipio risponde a un’interrogazione di Marisa Mengotti (Verdi) spiegando come vengono gestiti i trasporti per gli scolari
I pulmini scolastici a Lugano sono ventiquattro e sono gratuiti. A snocciolare le cifre è il Municipio di Lugano, in risposta a un’interrogazione di Marisa Mengotti (Verdi) che chiedeva lumi sulla gestione dei bus scolastici.
Nella risposta, l’esecutivo spiega anche i criteri per l’attivazione delle linee scolastiche, che vengono attivate in funzione della distanza casa-scuola, del dislivello e dei pericoli nel percorso a piedi, oltre a chiarire anche che gli oneri di gestione sono regolarmente previsti nei conti preventivi annuali della Città, evidenziando che “il servizio è gratuito”.
Il Municipio inoltre non ritiene che ci sia disparità di trattamento tra gli scolari dei vari quartieri – come abbozzato da Mengotti –: poiché il servizio viene offerto a tutti, ma la priorità viene data in base ai già citati requisiti di distanza, dislivello e pericolosità e non è legata alle finanze delle famiglie. Da questo punto di vista, sono dunque escluse disparità di trattamento anche sulla base delle disponibilità economiche.