Luganese

Lugano, al parco Villa Saroli si festeggia la fine dell’estate

Il 16 settembre ci sarà un mercatino nel pomeriggio e l’inaugurazione della mostra ‘Mediazione giovani’, creata da oltre 400 liceali, e altre attività

Un momento di festa al Parco Saroli
(Marcelo Villada Ortiz)
8 settembre 2023
|

Un mercatino, un laboratorio creativo per bambini, l’inaugurazione della mostra Mediazione giovani e per concludere la premiazione del concorso fotografico ‘Lugano in un'immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività’. Sabato 16 settembre, dalle 14 alle 19, il Parco Saroli si riempirà di bancarelle e lavori delle terze liceo 1 e 2 di Lugano per festeggiare la fine dell'estate.

Il programma della giornata vede dalle 14.30 alle 17 la presenza del laboratorio creativo per bambini di Lab Laboratori di cultura urbana a cura di Carol Mozzetti dedicato principalmente ai bambini dagli 8 ai 12 anni; dalle 17 alle 17.30 segue l’inaugurazione della mostra creata tra febbraio e maggio dall'Istituto internazionale di architettura in collaborazione con docenti e direzioni dei Licei 1 e 2 di Lugano, ha coinvolto tutte le classi terze in un laboratorio attorno alle tematiche legate alla pianificazione territoriale e al futuro della città; dalle 17.30 alle 18.15 ci sarà la premiazione del vincitore del concorso fotografico promosso in collaborazione con la Città di Lugano, con lo scopo di alimentare una cultura del prendersi cura che passa dal dialogo: un momento aperto per sviluppare riflessioni e proposte attorno a Lugano e al suo territorio, un luogo alla ricerca di una nuova identità. Tutta la giornata verrà accompagnata da un mercatino, dalle 14 alle 19, dove verranno venduti oggetti di design, piantine e cibo.