Il consigliere comunale di Bioggio denuncia un caso di inquinamento in un'interrogazione rivolta ai Municipi di Bioggio e Muzzano
Waldo Lucchini (Indipendenti), chiede spiegazioni riguardo a un “fenomeno di intense emissioni di gas di una nota azienda situata nella ‘zona industriale’ di Muzzano/ Piodella e che si riversano e invadono la zona residenziale dei Mulini e la zona di svago di prossimità del Luganese lungo gli argini del Vedeggio”. Lo fa tramite un'interrogazione inviata ai Municipi e agli Uffici tecnici comunali di Bioggio e Muzzano. Nel testo – corredato da molteplici fotografie che mostrano il fenomeno – viene chiesto “alle autorità comunali locali responsabili di voler approfondire e affrontare questa situazione”.
“Vorrei evitare di sentirmi semplicemente rispondere che la situazione è monitorata e rientra nei parametri – conclude il testo –. I miei polmoni (e non solo) e il mio buon senso, e con qualche modesta competenza, non sono d'accordo. Anche per l'effetto cumulativo con altre fonti di inquinamento della zona, il cui elenco noto vi risparmio”.