Luganese

‘C’è vita in città’: una mostra per parlare di biodiversità

Scenario dell’esposizione e di una serie di attività tematiche dal 24 agosto sarà il Comune di Val Mara

8 agosto 2023
|

Favorire la biodiversità: per il Wwf oggi è un obiettivo imprescindibile. Per avvicinare la popolazione al tema è stata allestita una mostra itinerante, promossa dal Dipartimento del Territorio in collaborazione con Alleanza Territorio e Biodiversità, che dal 25 agosto al 10 settembre, farà tappa nel Comune di Val Mara, a Villa Santa Lucia, nela, zona del Lido di Melano. A rivolgere l'invito ai suoi cittadini è lo stesso Municipio, in collaborazione con la Commissione cultura. L'esposizione, attraverso una ventina di pannelli e alcune postazioni interattive, darà modo di partecipare alle diverse attività proposte e ricevere qualche utile consiglio. Per saperne di più consultare il sito www.bio-città.ch.

In effetti, pure le aree urbane, fanno presente gli organizzatori, sono dei mosaici di ambienti diversi che ospitano numerose specie vegetali e animali e forniscono importanti beni e servizi ai cittadini. Gli spazi verdi come parchi, aiuole e viali alberati riducono le particelle di smog presenti nell’aria, abbassano le temperature durante l’estate e hanno un’influenza positiva sul benessere fisico e psicologico delle persone. Gli specchi d’acqua, come i fiumi, gli stagni e il lago, oltre a offrire delle aree di svago molto apprezzate, sono degli ambienti pregiati per molte specie di animali e piante. Con una gestione adeguata, si ricorda, si può aumentare il valore di questi spazi per l’uomo e la natura, promuovendo la biodiversità e migliorando i beni e i servizi da essa forniti. Inoltre, dare più spazio alla natura permette spesso di ridurre i costi di gestione.

A corollario della mostra, come detto, a partire da giovedì 24 agosto sarà possibile prendere parte ad alcuni appuntamenti tematici. Per iscriversi basta scrivere a comunicazione@valmara.ch o telefonare allo 091 648 28 56. I posti sono limitati. In caso di tempo incerto consultare il sito internet www.valmara.ch.