Luganese

Lugano diventa l'America degli anni 40 e 50

Giovedì 22 giugno parte il Summer Jamboree: quattro giorni di concerti gratuiti, distribuiti nei palchi di Piazza della Riforma e Boschetto Ciani

Guido Calamosca
(Summer Jamboree)
20 giugno 2023
|

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno, torna a Lugano, per la sua seconda edizione, Summer Jamboree on the Lake, il Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni 40 e 50 più grande al mondo. Promosso da Lugano Region, con il patrocinio della Città di Lugano, anche quest’anno Summer Jamboree on the Lake 2023 farà risuonare il cuore della Svizzera con il Rock’n’Roll più sfrenato.

Dopo il successo la prima edizione “on the lake” del 2022, che ha richiamato migliaia di appassionati, l’“Hottest Rockin’ Holiday on Earth” è quindi pronta a superarsi, conquistando il centro di Lugano e il suo lungolago. Il Summer Jamboree on the Lake sarà una quattro giorni di concerti gratuiti, distribuiti nei due palchi di Piazza della Riforma e Boschetto Ciani, ma non solo, tanti Record Hop con DJset internazionali dal mattino a notte inoltrata accompagneranno i partecipanti in un gioioso viaggio nel tempo. Un ricercato Vintage Market accoglierà il pubblico in Piazza Manzoni. Aree street food & beverage in Piazza Manzoni e a Parco Ciani.

Si aggiungeranno tanti altri eventi e progetti pensati per rendere omaggio a un’epoca straordinaria e ispiratrice, come il Car park per auto americane prima del 1969 sul lungolago. Ci saranno anche tantissimi spazi dedicati al ballo: tra lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nelle danze Swing e Rock’n’Roll e il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp, una full immersion dedicata all’apprendimento dei balli Swing e Rock’n’Roll con alcuni tra i migliori ballerini della scena Swing e Rock’n’Roll internazionale, quali Vincenzo Fesi, Moe Sakan, Simona Pogosian, Sandy Lewis, Martí Gasol, Francesco Pezzo.