Online il sito della nuova campagna di comunicazione, che si offre di aiutare i luganesi a scoprire il loro territorio
Vivere in un luogo da molto tempo non significa necessariamente conoscerlo bene. Per questo iniziative come ‘Turista dietro casa’, lanciata da Ferrovie Luganesi (Flp) e Trasporti Pubblici Luganesi (Tpl), possono rivelarsi molto utili. L'iniziativa, nata in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), si propone di invitare la popolazione locale a scoprire la regione attraverso dei veri e propri tour turistici da intraprendere con i mezzi pubblici di trasporto.
“A volte si dà per scontato di conoscere bene il luogo in cui si vive o in cui ci si reca ogni giorno – si legge nel comunicato –, per esempio, per motivi di lavoro o di studio; tuttavia, spesso e volentieri, gli innumerevoli impegni non lasciano in realtà grande spazio per esplorarlo in tutti i suoi angoli”.
Sul sito turistadietrocasa.ch, online da oggi lunedì 29 maggio, si possono trovare itinerari turistici a tutti gli effetti (che aumenteranno di numero con il passare del tempo), che ognuno potrà personalizzare in base ai propri interessi. Per pianificare al meglio la gita, il portale mette a disposizione contenuti informativi sugli itinerari e le attrazioni nonché strumenti pratici, come gli orari dei mezzi da scaricare e le mappe interattive dei tour, con indicazione dei punti di interesse e delle fermate di bus e treni nelle immediate vicinanze.
“Un progetto che pone al centro l’utente che decide cosa vedere e che, semplicemente munito di regolare titolo di trasporto della comunità tariffale Arcobaleno – si legge nel testo –, ha la possibilità di scendere a qualsiasi fermata per conoscere più da vicino un’attrazione, per poi risalire e proseguire il tour alla volta di un’altra fermata con altri punti di interesse. Un concetto affatto nuovo se si pensa ai ben noti tour ‘Hop-on Hop-off’ che spopolano nelle grandi città di tutto il mondo; altamente innovativa, invece, è la sua applicazione al trasporto pubblico voluto dalle due aziende di trasporto del Luganese promotrici dell’iniziativa e dall’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region) che, dato l’obiettivo di promozione del territorio e la valenza che assume anche per i turisti in visita alle nostre latitudini, ha collaborato per garantirne la realizzazione”.