La gara podistica tutta al femminile ha visto la partecipazione di quasi 400 donne. La gara si è svolta durante il giorno della festa della mamma
Lugano si è tinta di rosa in occasione della nona edizione di Ladies Run Ticino, la giornata (e corsa) dedicata alle donne che quest’anno cadeva proprio il giorno della festa della mamma. Sono state invece quasi 400 le donne di ogni età che si sono presentate alla partenza di uno dei tre percorsi proposti. Un incremento del 40% rispetto all’anno passato. Gli organizzatori non hanno lesinato l’impegno per offrire una giornata indimenticabile a tutte le donne … e non solo a quelle iscritte alla corsa. Infatti oltre alla gara podistica, è stato allestito un villaggio in Piazza Manzoni pensato proprio per tutte le signore. Tanti gli stand, dai massaggi alle consulenze estetiche, ma pure di sensibilizzazione riguardanti ambiti o problematiche femminili. Un coinvolgimento a 360 gradi dunque per tutte le donne. Senza dimenticare le mamme, che non solo potevano godere di una particolare offerta di partecipazione ‘mamma e figlia’.
Oltre al divertimento e il piacere di ritrovarsi in centro città per una giornata speciale, c’era naturalmente la gara, o meglio le tre categorie di competizione. Il numero di partecipanti come detto notevole per un evento che oramai è lanciato verso ancora maggiori soddisfazioni in futuro. La vincitrice del percorso più impegnativo di 10 km, denominato ‘power’, è risultata Philine Brunner col notevole tempo di 36 minuti e 13 secondi. Nel percorso di 5 km, ‘classic', si è imposta la giovane Giada Lobsiger col tempo di 20”54’4. La nuova categoria sprint che intendeva coinvolgere un poco tutte e di soli 2,5 km, ha visto giungere per prima al traguardo Elsa Peroni col tempo di 11”29’4. In quest’ultima categoria vi è stata pure una classifica speciale per le bambine.