Luganese

Lugano in mostra al Fuorisalone della Milano Design Week

La Città presenta il suo volto culturale. In questi giorni, parte il progetto culturale della Bally Foundation a Villa Heleneum

La città si svela a Milano
(Lugano Region)
17 aprile 2023
|

Fino al 23 aprile 2023 (dalle 10 alle 20), Lugano Region, insieme a Svizzera Turismo Italia, Ticino Turismo e le principali istituzioni culturali di Lugano, sarà a Milano al giardino Pippa Bacca, accanto alla Casa degli Artisti - House of Switzerland, evento organizzato in concomitanza con il Fuorisalone della Milano Design Week 2023. Un'occasione per presentare il volto culturale e artistico di Lugano. Tra mobili di design, cabine rétro wallpaper e performance di danza, i visitatori potranno scoprire l’arte in tutte le sue forme e i principali centri di interesse della città.

Tra questi, spicca la Villa Heleneum, un gioiello dell'architettura neoclassica. Si tratta peraltro di un bene culturale protetto assegnato, nel 2021, dalla Città al brand svizzero Bally, che dopo un'accurata ristrutturazione ha dato vita in questi giorni alla Bally Foundation – Villa Heleneum. Sotto la direzione di Vittoria Matarrese, il progetto culturale mira a sostenere i talenti creativi e visionari svizzeri e internazionali, e a presentare un fitto programma di eventi culturali e mostre. L’esposizione Un Lac Inconnu (fino al 24 settembre) racconterà ai visitatori di un viaggio poetico attraverso paesaggi sommersi ed emergenti.