Luganese

A Morcote si apre la stagione dedicata a sport e tempo libero

Ad aprile si svolgerà una delle quattro tappe del tour di fitness BeeFit, nonché la prima edizione della corsa ‘Morcote Scal’

(archivio Ti-Press)
26 marzo 2023
|

Con l'arrivo della primavera, si apre a Morcote la stagione dedicata a tempo libero, cultura, famiglia e soprattutto allo sport. Questo “con un occhio di riguardo al benessere, alla sostenibilità e alla solidarietà”, scrive il Comune in una nota. Nel mese di aprile si svolgeranno due appuntamenti sportivi: la corsa ‘Morcote Scal’ e una delle quattro tappe del tour di fitness BeeFit. Viene inoltre ricordato che sulla terrazza panoramica dell'autosilo Garavello è presente l'Urban fit, installazione che permette di allenarsi gratuitamente tutti i giorni. Proprio lì avrà luogo, sabato 22 aprile alle 10, una delle quattro tappe di BeeFit. Si tratta di una sessione di due ore di fitness accompagnata da personal trainer esperti. Le iscrizioni sono possibili tramite il sito www.associazionezenzero.com. L'evento è adatto a tutte le età ed è ideato dall'Associazione Zenzero per raccogliere fondi destinati a progetti solidali in Africa e in particolar modo alla realizzazione del primo santuario delle Api in Ticino. “Il nostro Comune lavora da sempre nell'ottica della tutela della biodiversità al fine di ristabilire l'equilibrio sul territorio”, ha dichiarato Jürg Schwerzmann, capo del Dicastero turismo del Comune di Morcote.

Altro appuntamento del prossimo mese sarà la prima edizione della ‘Morcote Scal’, che si terrà sabato 1° aprile dalle 15.30 alle 19. Si tratta di una corsa tra le vie di Morcote e la scalinata monumentale che da Piazza Granda porta alla chiesa di Santa Maria del Sasso. I partecipanti seguiranno un percorso che comprenderà 420 scalini. La gara non verrà cronometrata ma sarà a eliminazione diretta. Domani, lunedì 27 marzo, sarà l'ultimo giorno per potersi iscrivere sul sito www.morcotescal.ch.

Leggi anche: