Luganese

Ampia maggioranza per i 17 milioni a favore del Pse

Votati dal Gran Consiglio i contributi forfettari a sostegno del Polo sportivo e degli eventi. Contrari i deputati dell’Mps e di Più Donne

Il Redering del progetto Pse
(Città di Lugano)
14 marzo 2023
|

Concesso il contributo straordinario forfettario di 11 milioni di franchi e approvato il contributo forfettario tramite il Fondo Sport-toto di 6 milioni di franchi a favore della Città di Lugano per la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (Pse). Il sostegno cantonale, come emerso dal rapporto favorevole della commissione della Gestione (relatori Alessandra Gianella e Lorenzo Jelmini) è stato attribuito a larga maggioranza (60 voti favorevoli, 4 contrari e dieci astenuti). Nel dibattito ridotto, sono state peraltro ribadite le posizioni contrarie dei rappresentanti dell’Mps e di Più Donne.

Tra dubbi e impatti positivi

Simona Arigoni-Zürcher (Mps) ha sollevato dubbi sull’operazione di Partenariato pubblico-privato (Ppp), che sarebbe svantaggiosa per l’ente pubblico. La deputata ha pure espresso perplessità sulle sette condizioni poste al partner privato, che difficilmente affiderà il 75% dei lavori ad aziende ticinesi e si adopererà, come dovrebbe, per evitare il dumping salariale. D’altro canto, nei diversi interventi a favore, è stato ricordato che il progetto è stato accolto in votazione il 28 novembre 2021 dal 56,8% di votanti, con una partecipazione popolare di oltre il 62% degli aventi diritto. Inoltre, i sostenitori del contributo straordinario, hanno evidenziato come l’infrastruttura sia destinata ad avere un impatto anche a livello cantonale, potendo ospitare incontri sportivi di livello internazionale, contribuendo all’attrattiva per il Ticino e benefici al turismo e all’economia.

Leggi anche: