Luganese

Il Plan B aumenta i follower della Città di Lugano

I canali social del programma in un anno hanno ottenuto più di 13’000 seguaci con una provenienza internazionale

Un incremento importante di interazioni positive
(Ti-Press)
6 marzo 2023
|

A un anno dal lancio di Lugano Plan B uno studio ha analizzato la presenza online della Città di Lugano, confrontando i dati precedenti all’avvio del progetto e i risultati dopo 12 mesi. Sono state monitorate alcune piattaforme social e i contenuti testuali pubblici raggiungibili dai motori di ricerca, come blog, articoli di giornali online e relativi commenti. Dai risultati è emerso che la Città di Lugano durante il primo anno di Plan B è stata presente online in modo trasversale sui temi crypto e blockchain, con un incremento importante di interazioni e valutazioni internazionali positive.

L’analisi si è focalizzata sulla presenza online della Città di Lugano prima e dopo il lancio del progetto ed è stata curata da Ibm tramite Ibm iX, partner di Lugano Living Lab. Sono stati analizzati i contenuti pubblici in lingua italiana e inglese pubblicati online tra novembre 2021 e febbraio 2023. E sono state monitorate alcune piattaforme social e i contenuti testuali pubblici raggiungibili dai motori di ricerca, come blog, articoli di giornali online e relativi commenti.

Menzioni giornaliere: da 80 a 386

Nel periodo precedente al lancio di Plan B (novembre 2021 - febbraio 2022) la Città di Lugano godeva di circa 9’620 menzioni, ossia i riferimenti testuali che appaiono in post, commenti online, articoli e in testi pubblici pubblicati su social media, siti web, forum o blog. Nel primo anno (marzo 2022 - febbraio 2023) i dialoghi relativi alla Città e al suo Plan B hanno visto un importante incremento: le menzioni giornaliere sono passate da 80 a 386, con un totale di 141’000 menzioni in un anno (+1’365%). In particolare, i canali social di Lugano Plan B (Twitter, Instagram e Linkedin) in un anno hanno ottenuto più di 13’000 follower con una provenienza internazionale.

A un anno dal lancio, scrive il Municipio, "questa prima riflessione sui contenuti pubblicati online relativi alla Città di Lugano fa quindi emergere come il mondo fintech, crypto e blockchain abbia influenzato e tuttora influenzi in maniera trasversale, prorompente e positiva i discorsi online relativi alla Città di Lugano nel mondo".