Luganese

Guerra in Ucraina, le chiese invitano alla preghiera

A un anno dal conflitto, la Comunità di lavoro ticinese organizza a Lugano un momento di raccoglimento e un culto ecumenico

Un momento di raccoglimento e di preghiera è previsto venerdì 24 febbraio alle 18.30 nella chiesa di San Rocco
(Ti-Press/Archivio)
20 febbraio 2023
|

Venerdì 24 febbraio ricorre il primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto per il quale non si vede ancora una soluzione. Le chiese svizzere, sotto l’egida della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera (Clcc), organizzano quel giorno un incontro ecumenico di preghiera alle 16.30 nella cattedrale di Berna, alla presenza del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e dei rappresentanti delle comunità ucraine in Svizzera, sul tema tratto dal Vangelo di Luca "dirigi i nostri passi sulla via della pace". La Clcc sostiene inoltre con forza l’invito dell’Unione delle Città svizzere a suonare le campane il 24 febbraio alle 9 e a osservare un minuto di silenzio e di preghiera per tutte le vittime di questa guerra e di altri conflitti.

Anche dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, che mette a disposizione una "preghiera per la pace in Ucraina" da leggere nelle celebrazioni di quei giorni e segnala in particolare due eventi: un momento di raccoglimento e di preghiera, organizzato dalla Rete pastorale San Lorenzo, venerdì 24 febbraio alle 18.30 nella chiesa di S. Rocco a Lugano e un culto ecumenico domenica 26 febbraio alle 10.30 nella chiesa evangelica di Lugano (viale Carlo Cattaneo), organizzato dalle comunità riformata e cattolica cristiana.