Si tratta di Andrea Felicioni, che subentrerà a Marco Hubeli – prossimo alla pensione – a partire dal 1° agosto prossimo
Lugano avrà un nuovo direttore della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità (Dpam) del Dicastero sviluppo territoriale. Il Municipio ha infatti nominato Andrea Felicioni, che entrerà in carica il 1° agosto prossimo, sostituendo l’attuale direttore Marco Hubeli, che andrà in pensione. Lo comunica la Città stessa in una nota.
Classe 1967, nato e cresciuto a Lugano, Felicioni è coniugato e padre di due figlie. Nel 1994 ha conseguito il diploma in architettura al Politecnico federale di Zurigo. Durante gli studi ha maturato un interesse crescente verso i temi legati allo sviluppo del territorio e al delicato equilibrio tra uomo, spazi di vita e ambiente. Nel 2003 ha conseguito un diploma in pianificazione del territorio sempre all’Eth di Zurigo. Nei primi anni di attività professionale a Barcellona, Montréal, Zurigo e in Ticino, si dedica in particolare alla ricerca, alla didattica e alla libera professione. Dal 2003 al 2011 ha lavorato come collaboratore scientifico al Dipartimento del territorio (Cantone Ticino); dal 2012 al 2018 ha ricoperto la funzione di capo Ufficio del Piano direttore, mentre è alle dipendenze della Città di Lugano dal 2019 e capoarea Pianificazione e procedure dal 2020.
Per quanto riguarda Hubeli, lascerà la Città dopo oltre 15 anni di intensa attività legata allo sviluppo territoriale del comune, dopo le importanti fasi aggregative conclusesi nel 2013. In questo contesto ha collaborato in particolare all’elaborazione e al consolidamento di tutti i Piani regolatori intercomunali che coinvolgono la Città (Cornaredo, Pian Scairolo, Piano della Stampa, Stazione di Lugano-Trincea di Massagno) e ha condotto il processo di elaborazione del Piano direttore comunale, che sfocerà nella revisione dei Piani regolatori che reggono lo sviluppo territoriale della città. Significativo è stato pure il suo apporto ai maggiori progetti infrastrutturali e urbanistici del polo luganese (dalla rete Tram-treno del Luganese ai progetti legati ai Programmi d’agglomerato, dal supporto urbanistico e pianificatorio ai grandi progetti della Città). Sotto la sua conduzione, si precisa nella nota, la Dpam ha anche sviluppato specifiche competenze in materia di mobilità e trasporti, nonché nell’ambito dell’energia e dell’ambiente.