Giornalino satirico, corteo dei bambini, visita a case anziani e istituti e risottata gratuita in piazza della Riforma sono gli elementi della festa
Ci sono ‘il buono, il brutto, il cattivo e... il cucù’ a farla da padrone sulla copertina del giornale satirico-umoristico del Carnevale di Lugano, distribuito gratuitamente da inizio settimana. Dopo due anni di pausa forzata, re Sbroja – re Peter sarà accompagnato quest’anno da regina Betty – torna più carico che mai. I festeggiamenti del Carnevale luganese inizieranno giovedì 16 febbraio con il pranzo con gli anziani al centro Polis di Pregassona. Ci si sposterà poi in piazza della Riforma per la consegna delle chiavi ai regnanti e, dalle 14.15, la grande sfilata in maschera dei ragazzi delle scuole cittadine. Re e Regina Sbroja continueranno il loro giro di visite negli istituti del Luganese, con la consegna di un piccolo dono a tutti gli ospiti, venerdì 17. Mentre martedì 21 febbraio si recheranno nelle case anziani di Lugano per incontrare e omaggiare i residenti. Lunedì 20 febbraio sarà invece il giorno della risottata gratuita in piazza della Riforma (al centro esposizioni in caso di brutto tempo), a partire dalle 11.30. Le previsioni sono quelle di arrivare a servire 4’500 porzioni.
Ad accompagnare la festa c’è la satira, "una salutare digressione per poter dimenticare i numerosi problemi che ci assillano". Nel suo discorso della corona, Re Sbroja ha voluto ripercorrere i temi che stanno caratterizzando l’attualità nazionale e locale. A partire – e ci limitiamo a citare solo qualche punto per non rovinare la sorpresa – dalla conferenza sull’Ucraina tenutasi a Lugano grazie alla quale "abbiamo rafforzato comunque la nostra storica neutralità" grazie a "un medico prestato alla politica e membro dei ‘Magnifici 7’ che siedono nel Consiglio federale". Senza dimenticare la nuova sistemazione per gli autogestiti dell’ex Macello, arrivata fino al... Palazzo di vetro di New York che "ha formulato una proposta ora al vaglio dell’intelligence luganese, per decidere dove collocare il nuovo centro sociale: probabilmente a Kabul". Le elezioni cantonali di aprile hanno invece mobilitato anche Hollywood che "ha inviato una troupe cinematografica a Lumino con l’intento di girare il sequel del film ‘Una poltrona per due’". Il titolo? ‘Due poltrone per Marina’. Non poteva mancare nemmeno "lo Sbroja Airport" e il suo "sistema radar d’avanguardia" che prevede quale prossima tappa "il collegamento dalla City con il Lugano Airport grazie a una futuristica linea metropolitana".
Scorrendo le pagine del giornale, si notano inoltre vari temi legati a quanto accaduto negli ultimi mesi. Tra questi il concorso della Funicolare degli Angioli, l’assedio verde, i francesismi finanziari, i posti barca ridotti all’osso e gli auguri di compleanno al dottor Christian Garzoni. L’ultima pagina è invece dedicata a un concorso a premi che propone una semplice domanda: chi è in carica a Lugano da più tempo (tutte le poltrone sono valide)? La scelta è tra 15 caricature che presentano altrettanti personaggi di spicco luganesi. Tra i partecipanti che avranno risposto correttamente verrà estratto un buono acquisto di 300 franchi da scontare nei ristoranti sul territorio della Città. La fortuna premierà altri due partecipanti con altri due buoni acquisto del valore di 100 franchi sempre da utilizzare nei ristoranti cittadini.
I festeggiamenti di Carnevale, tra divertimento, risotti e coriandoli, continuano anche nei quartieri della Città. Sabato 18 febbraio toccherà al Carnevaa di Tor di Gandria (appuntamento alla piazza di giro), al Carnevale della Filarmonica di Pregassona (capannone) e al Carnevale Rad Padela di Cadro (piazza della Posta). Il 20 e 21 febbraio sarà la volta dei Zocoron e Porscein di Sonvico (piazza Granda) e il 26 febbraio ai Cai e Baregot di Brè (via Cai). Informazioni su www.luganoeventi.ch.