Interrogazione chiede spiegazioni sulla mancata informazione di una significativa restituzione di imposte al noto gruppo di moda
Da quanto tempo "il sindaco e il Municipio di Bioggio erano al corrente dell’informazione di questa importante e significativa restituzione di imposte a uno dei principali contribuenti del Comune? È in sostanza questa la prima domanda dell’interrogazione presentata all’esecutivo dal consigliere comunale Waldo Lucchini. L’atto parlamentare si lega alla notizia del Cdt che nell’edizione odierna ha tirato in ballo il Comune malcantonese e Vezia, chiamati entrambi a rimborsare un’azienda perché il suo contributo fiscale è stato sovrastimato.
Stiamo parlando della Kering, il gruppo internazionale che opera nel settore del lusso con sede a Parigi e che possiede marchi di rilievo tra i quali spiccano Gucci, Yves Saint Laurent, Balenciaga e Bottega Veneta. Il gruppo diversi anni fa, in concomitanza con l’inchiesta francese e italiana che la accusava di aver frodato il fisco, aveva ridotto in maniera sostanziale la propria presenza nei due Comuni facendo diminuire il gettito fiscale. Il consigliere comunale considera importante il tema e chiede inoltre quando il Municipio informerà il legislativo di questa situazione e degli eventuali provvedimenti.