Il parco di Villa Carmine ospiterà lo spettacolo tragicomico per piccoli e grandi proposto dalla coppia di attori-clown
Il 4 e 5 febbraio torna a Lugano, nel parco di Villa Carmine, in via Trevano 55, il Cirkus Giroldòn con uno spettacolo tragicomico per piccoli e grandi della durata di circa un’ora. Fondato dalla coppia di attori-clown Lenka Foletti Machoninova e Alberto Foletti, il più piccolo circo d’Europa, dove avvengono le esibizioni, ha come base il Ticino e ogni anno presenta rappresentazioni ambulanti in vari Paesi.
Il Cirkus Giroldòn viene definito dal drammaturgo Karel Kraus (Praga) un circo "da camera" e "artigianale": "Da camera, per il garbo delle sue intenzioni e il modo di recitare. Artigianale, poiché, da soli, entrambi i maturi artisti creano tanto il copione e i dialoghi, quanto la regia e la coreografia dei propri spettacoli". L’ambiente caloroso della tenda permette agli spettatori di trovarsi a stretto contatto con il lavoro dei due clown, creando una particolare intimità e vicinanza umana.
"Matto da legare" racconta la storia di un personaggio, il matto appunto, che dal pubblico si intrufola in uno spettacolo e partecipa stravolgendone lo svolgimento e mettendo a nudo le contraddizioni e le ipocrisie degli attori protagonisti. Il significato della storia si può riassumere così: ciò che disturba, ciò che stravolge, l’estraneo che ci mette a disagio, è spesso ciò che ci salva ed è una strada che permette all’uomo di veramente diventare umano.