Luganese

Rinnovato l’accordo per i bus tra Campione e Lugano

Lo ha deciso la giunta del Municipio dell’enclave. Il costo del servizio, fornito dalla Società navigazione lago di Lugano, è aumentato di 20mila franchi.

(Ti-Press)
3 gennaio 2023
|

Anche per l’anno appena iniziato il Comune di Campione d’Italia ha rinnovato con la Società Navigazione Lago di Lugano il servizio di trasporto pubblico su strada tra l’enclave e Lugano. Lo ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Roberto Canesi. Nella delibera si legge che "il servizio è l’unico ed essenziale collegamento pubblico su gomma, imprescindibile per lavoratori e studenti". L’accordo che scade il 31 dicembre 2024 prevede il mantenimento della linea 439 Lugano-Campione d’Italia-Lugano, articolata su 20 corse giornaliere di andata e ritorno, per 365 giorni, dalle 5 alle 00.30, con possibili modifiche e correzioni nel prossimo anno.

Il costo del servizio a carico del Comune dell’enclave, considerato l’aumento dei costi imputabili al carovita e in particolar modo all’aumento del prezzo del carburante, è di 225mila franchi annui. Il pagamento è previsto in rate mensili di 18’750 franchi. Rispetto al biennio 2020-2022 il costo del servizio è aumentato di 20mila franchi. Nella delibera comunale, approvata all’unanimità (oltre al sindaco Canesi, anche dalla vice sindaco Tanina Padula e dall’assessore Paolo Bortoluzzi) la giunta municipale dà atto alla Società Navigazione Lago di Lugano di aver "sempre effettuato diligentemente il servizio con soddisfazione dell’utenza".