Luganese

Lugano, uniformati gli orari di sportelli e centralini

Con l’obiettivo di garantire i servizi alla popolazione, l’Amministrazione cambia i tempi delle aperture all’utenza

I Punto Città mantengono gli stessi orari di apertura
(Ti-Press/Archivio)
28 dicembre 2022
|

La Città ha deciso – fatto salvo per alcune eccezioni – di uniformare dal 2 gennaio dell’anno prossimo gli orari della maggior parte dei centralini e degli sportelli dell’Amministrazione aperti all’utenza: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. Dopo aver valutato gli orari di 47 servizi della Città, dei quali 37 dispongono di un centralino e 28 di sportelli, è stato deciso che esclusivamente 11 sportelli e 12 centralini seguiranno un orario diverso, sia per esigenze operative sia per poter continuare a garantire dei servizi ottimali alla popolazione.

L’Amministrazione cittadina dispone di un importante numero di sportelli dislocati in varie località del territorio comunale, per garantire una rete di servizi capillare. Inoltre è possibile contattare l’Amministrazione telefonicamente attraverso i centralini dei servizi comunali che ne sono provvisti. I nuovi orari di apertura all’utenza corrispondono all’orario di presenza obbligatoria stabilito dall’Ordinanza municipale per il personale sull’orario flessibile. Gli sportelli dei Puntocittà di Lugano Centro, Pambio Noranco e Pregassona manterranno gli orari attuali, che sono più estesi.

Gli orari degli sportelli e dei centralini telefonici sono consultabili nelle pagine del sito www.lugano.ch dedicate a ciascun servizio. Il portale internet della Città di Lugano sarà aggiornato con i nuovi orari all’inizio del 2023. Inoltre si ricorda che Lugano dispone anche di uno Sportello online (egov.lugano.ch), che permette di svolgere via internet un numero considerevole di pratiche, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.