Luganese

Da Lugano alla Colombia, Comundo ha un nuovo cooperante di Cadro

Si chiama Tullio Togni ed è diplomato in antropologia sociale. In Sud America inizierà a lavorare nel campo dei diritti umani per l’Ong Cric

Il cooperante in partenza
4 gennaio 2023
|

Comundo avrà un nuovo cooperante di Cadro. Si chiama Tullio Togni, è diplomato in antropologia sociale e letteratura italiana e da ormai due anni vive e lavora in Colombia, dove ha deciso di trasferirsi con la compagna, anche lei cooperante dell’associazione (ricordiamo che Comundo è il frutto dell’alleanza tra Inter-Agire, Missione Betlemme Immensee e Interteam). Togni, pur avendo un profilo interessante, ha dovuto pazientare finché una delle organizzazioni partner ha espresso il bisogno di una figura professionale come la sua. Tra pochi mesi inizierà dunque il suo lavoro nel campo dei diritti umani con il partner Ong Cric (Consejo Regional Indígena del Cauca), che supporterà nella difesa e il rafforzamento dei diritti umani delle popolazioni indigene.

Dalla Colombia al Nicaragua

Nel 2023 non partirà soltanto Togni ma ci saranno altri sei cooperanti pronti a partire per rafforzare l’impegno di Comundo in Africa e in America Latina e più precisamente in Perù, Colombia, Nicaragua, Namibia e in Kenya. Di questi 6 volontari, altri due sono ticinesi: Marco Andreoli di Bellinzona, che partirà per la provincia di Quispicanchis in Perù e contribuirà allo sviluppo, in quanto geografo di formazione, di un progetto di serra scolastica. L’obiettivo è aiutare il corpo insegnante di 23 scuole, le bambine e i bambini e le loro famiglie a comprendere e proteggere l’ambiente, da cui traggono la base per il loro sostentamento e Lisa Marchesi di Avegno, che si recherà in Nicaragua per sviluppare, in quanto educatrice sociale, proposte che coinvolgano maggiormente le persone anziane e tengano conto delle loro esigenze. Gli altri tre cooperanti provengono dalla Svizzera francese e tedesca e si avventureranno in Kenya, Namibia e Colombia.