Sabato 15 ottobre verrà presentato il progetto in collaborazione con Pini group volto al miglioramento del trasporto merci con veicoli ecologici
Una rivoluzione nei trasporti merci potrebbe essere vicina. Cargo sous terrain (Cst) presenta sabato 15 ottobre un nuovo sistema logistico globale ed ecologico. L’incontro si terrà alla sede di Pini group, a Lugano alle 10.45. Si tratta di un sistema totalmente automatico e per il trasporto flessibile di merci di piccole dimensioni, fino a 400 chilogrammi.
Le gallerie di Cct collegano i siti produttivi e logistici con i centri urbani. In superficie, Cst distribuisce le merci trasportate con veicoli ecologici, contribuendo così a ridurre il traffico e le emissioni sonore. Il primo tratto collegherà l’area di Härkingen-Niederbipp con Zurigo a partire dal 2031. Le sezioni rimanenti saranno costruite entro il 2045. Il Cargo sous terrain, stando al comunicato diffuso da Pini group, è adatto sia per la fornitura che per lo smaltimento di rifiuti e il riciclaggio. Il progetto è sviluppato e finanziato al 100% da investitori privati.