Luganese

Lungolago chiuso, tratte via lago nella tariffa Arcobaleno?

Rispondendo a un’interrogazione, la Città comunica che sono in corso approfondimenti per inserire alcune tratte della navigazione nella comunità tariffale

Il trasporto via lago come soluzione al traffico dovuto alla chiusura del lungolago
(Ti-Press/Archivio)
22 luglio 2022
|

Alcune tratte servite dalla Società navigazione del lago di Lugano (Snl) potrebbero essere inserite nella comunità tariffale Arcobaleno. Lo svela il Municipio di Lugano, rispondendo a un’interrogazione del Plr – prima firmataria: Giovanna Viscardi –, che chiedeva lumi sull’alternativa via lago nei casi di chiusura del lungolago, quando il traffico paralizza la città. Indicando che con la Snl vi è un dialogo costante, l’esecutivo precisa: «A distanza di 10 anni sono in corso approfondimenti con il Cantone per cercare di inserire alcune tratte nella Comunità tariffale Arcobaleno e valutare potenziamenti riguardanti il trasporto di passeggeri giornalieri. Inoltre, assieme a Snl, è stata anche sondata la possibilità di corse veloci tra Paradiso-Lac-Lugano Centro-Cassarate, con costi però alti rispetto ai potenziali di utenza e al tipo di servizio. Pertanto si è provveduto a maggiorare le corse sulle tratte esistenti, renderle più ecologicamente sostenibili (due motonavi elettriche) e potenziare l’offerta dei servizi turistici quali Grotti Tout e Vedetta Tour".

Nella risposta, si precisa che sono state anche introdotte corse nei periodi dei fine settimana, dei giorni festivi e serali che hanno permesso di migliorare l’offerta via lago anche durante i momenti di chiusura del lungolago. Il Municipio sostiene inoltre che di principio le chiusure del lungolago avvengono in periodi al di fuori della settimana lavorativa o dalle ore di punta di maggiore traffico e che il trasporto pubblico, grazie al potenziamento del 2021, rappresenti una valida alternativa a livello in auto, così come la mobilità lenta per i comuni più limitrofi.