Luganese

Montagnola, una nuova guida per il museo Hermann Hesse

La direttrice Regina Bucher lascerà l’incarico alla fine di quest’anno. La fondazione si attiva per ricercare una persona in grado di sostituirla

Regina Bucher in un’immagine di qualche anno fa
(Ti-Press/Archivio)
23 gennaio 2022
|

La fondazione Hermann Hesse di Montagnola è alla ricerca di una nuova guida al posto dell’attuale direttrice Regina Bucher. L’annuncio con la ricerca di un sostituto è apparso nei giorni scorsi anche sui media tedeschi e svizzero tedeschi. La partenza di Regina Bucher era prevista, ci spiega il sindaco di Collina d’Oro Andrea Bernardazzi: «In accordo con il Consiglio di fondazione, l’attuale direttrice è rimasta più a lungo di quanto programmato. Regina Bucher avrebbe già dovuto essere al beneficio della pensione, ma ha accettato di prolungare il suo impegno fino a quando non si troverà un’altra persona in grado di condurre bene il museo come ha fatto lei per tanti anni. L’attuale direttrice dovrebbe comunque lasciare l’incarico alla fine di quest’anno». La fondazione è alla ricerca di un profilo capace di gestire il museo nella veste di curatrice/curatore, con una buona conoscenza delle opere e della vita di Hermann Hesse. Vengono inoltre richieste esperienze di lavoro in posizioni analoghe, spirito imprenditoriale e buoni contatti con istituzioni, aziende e privati. Occorre dimostrare buone conoscenze dell’inglese, ottime conoscenze orali e scritte della lingua tedesca e dell’italiano e la capacità di assumere la responsabilità operativa e amministrativa della fondazione.

Il 2022 è un anno importante per il museo. Ricorrono diversi anniversari significativi: è il 25esimo anniversario della nascita del museo, il 145esimo anniversario della nascita dello scrittore, il 60esimo anniversario della sua morte e i 100 anni della prima pubblicazione di Siddharta. Il museo venne creato il 2 luglio del 1997, grazie a un’iniziativa privata e alla gestione di un’associazione. La fondazione Hermann Hesse Montagnola risale invece al 1° gennaio del 2000 ed è rappresentata, tra gli altri, dal Comune di Collina d’Oro e dalla famiglia Hesse, con lo scopo di tenere alti il ricordo e la memoria dello scrittore e pittore Hermann Hesse. La fondazione gestisce il museo Hermann Hesse di Montagnola, che con i suoi 12’000 fino a 15’000 visitatori annuali, è diventato uno dei luoghi culturali più interessanti e attrattivi del Luganese e del Ticino. La fondazione consente inoltre al museo lo svolgimento di un vasto programma con letture, mostre e numerose manifestazioni che vengono regolarmente presentate in Svizzera e all’estero in collaborazione con numerosi musei e istituzioni culturali su diversi temi inerenti allo scrittore e pittore che visse anche a Montagnola.