‘I soggiorni degli svizzeri potrebbero subire una contrazione e i viaggi d’affari potrebbero essere inferiori al periodo pre-pandemico’
Sono stati approvati dai soci in forma scritta e con votazione per corrispondenza (141 i sì e un no) i conti preventivi 2022 dell’Ente turistico del Luganese. “L’anno che si sta concludendo è stato segnato da ottimi risultati per la nostra destinazione e il nostro Ente – è il commento evidenziato nella premessa generale –. Dopo una stagione turistica 2021 da incorniciare per la regione del Luganese, che ha significato un rilevante aumento delle entrate rispetto al Preventivo 2021, l’elaborazione del Preventivo 2022 è stata valutata sulla base di indicatori specifici per il settore del turismo e dell’economia. In sinergia con gli enti turistici del Cantone si è scelto quale parametro per il Preventivo 2022 l’andamento dei pernottamenti regionali del 2019”.
Un parametro che, nonostante la normalizzazione della pandemia in corso, si evidenzia, “nell’inverno 2021/22 il numero dei visitatori dall’estero sarà ancora inferiore rispetto agli anni prima della crisi Covid-19, mentre gli ospiti svizzeri privilegeranno le mete di vacanze esotiche o di montagna. Presumibilmente vi sarà una ripresa del turismo inbound dai paesi europei nell’estate del 2022, mentre i soggiorni dei nostri connazionali potrebbero subire una contrazione e i viaggi d’affari saranno inferiori al periodo pre-pandemico”. Per il Preventivo 2022 si prevede dunque una maggiore uscita di circa 250mila franchi che sarà coperta dal capitale.