Dopo che Gobbi ha ammesso l’errore sulle ammende, interrogazione chiede al Municipio se ora è disposto a rimborsare le persone ingiustamente multate
Multati senza base legale per possesso di canapa. Alla luce della sentenza del Tribunale federale del 6 settembre 2017 nella quale i giudici hanno sancito la definitiva impunibilità del possesso di una quantità inferiore o uguale a 10 grammi di canapa, quante multe da allora a oggi ha inflitto la Polizia Città di Lugano? E ancora: come e quando la Polizia comunale ha modificato la propria prassi? La Città di Lugano intende seguire il lodevole esempio del Municipio di Losone, che ha rimborsato ai cittadini multati senza base legale il maltolto? Se no, perché? Su quale base legale? Con quali motivazioni etiche?
Le domande sono al centro di un’interrogazione mista (prima firmataria, la consigliera comunale dei Verdi, Deborah Meili) e si pongono sulla scia del recente fioretto inferto dal presidente del Ps, Fabrizio Sirica, contro il capo del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, reo di aver “ignorato il Tf e permesso multe senza base legale”. L’interrogazione, alla quale aderisce una decina di consiglieri comunali - oltre a Meili, Nicola Schönenberger, Marisa Mengotti, Melitta Jalkanen (I Verdi), Mattea David, Carlo Zoppi (Ps), Edoardo Cappelletti (Pc), Andrea Nava e Petra Schnellmann (Plr) - ricostruisce scrupolosamente la cronologia dei fatti, a partire dalla impunibilità stabilita dai giudici di Losanna ormai quattro anni fa. Eccola: 21.9.2017: La Polizia cantonale di Zurigo informa la popolazione attraverso un comunicato stampa del fatto che non verranno più inflitte multe per possesso di canapa uguale o inferiore a 10 grammi; 2017-2020 Incuranti della sentenza, a differenza di tutti gli altri cantoni, le Polizie cantonali e comunali in Ticino continuano ad infliggere multe senza base legale; 16.6.2018 Viene assolto dal procedimento penale per possesso di una quantità inferiore a 10 grammi di canapa un cittadino multato a Lugano, che aveva rifiutato l’ammenda e contestato (a ragione) il procedimento penale; 21.8.2019 Viene assolto un cittadino locarnese (come sopra); 30.12.2019 Su stimolo del consigliere comunale losonese Alessandro Chiappini, che inoltra un atto parlamentare simile nel suo comune, Fabrizio Sirica presenta in Gran Consiglio l’interpellanza “Facciamo chiarezza sulle multe per possesso di canapa”; 24.6.2020 Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi risponde ammettendo l’errore della polizia. Solo la Polizia cantonale, tra la data della sentenza del Tribunale federale e giugno 2020 ha inflitto 288 multe da Chf 100, senza base legale, per possesso di canapa; 26.6.2020 A Losone Chiappini presenta l’interpellanza “Rimborso delle multe inferte senza base legale per possesso di esigue quantità di cannabis”; 28.9.2020 Il Municipio di Losone decide di rimborsare le multe e riconosce il comportamento scorretto della propria Polizia comunale.