Luganese

A Morcote fra panoramiche altalene e cornici fotografiche

Installata sul pontile di fronte a piazza Granda la nuova postazione del Grand Tour of Switzerland: ‘Un’offerta di ampio respiro’ evidenzia il sindaco

Morcote
21 settembre 2021
|

A Morcote, uno dei più bei villaggi della Svizzera, è presente la nuova postazione fotografica del Grand Tour of Switzerland. Installata sul pontile di fronte a piazza Granda, in uno dei punti più panoramici del villaggio, offre scatti fotografici a 360° senza perdere nessuno degli autentici scorci del comune. Il Photo Spot di Morcote ha infatti la particolare caratteristica, unica nel suo genere, di permettere di immortalare la perla del Ceresio in tutto il suo splendore grazie alla cornice che ruota a proprio piacimento. Ciascun visitatore potrà quindi inquadrare l’intero villaggio da diverse angolature per ottenere immagini spettacolari: dalla meravigliosa vista su piazza Granda e sulla chiesa di Santa Maria del Sasso agli incredibili tramonti verso Porto Ceresio fino ad arrivare alle molteplici sfumature che solo il Lago Ceresio è in grado di regalare.

“Quest’anno abbiamo voluto promuovere Morcote puntando su un’offerta di ampio respiro al fine di regalare vere e proprie emozioni – ha dichiarato il sindaco Giacomo Caratti –. Siamo partiti a giugno con Swing The World, l’altalena che sta spopolando in tutto il Ticino e che abbiamo reso unica grazie alla collaborazione con Radio Morcote International, iniziativa che sta regalando la straordinaria esperienza di dondolare tra il cielo e il lago a suon di rock&roll in un luogo dal fascino indescrivibile quale è Morcote, per poi creare e sviluppare nuove attività per promuovere il borgo attraverso la cultura. È nata così ‘Summer in Morcote’, la rassegna di eventi che ha fatto rivivere la tradizione culturale del villaggio attraverso concerti di musica classica e jazz, momenti di puro intrattenimento e di raccolta come ad esempio il cinema muto, tornato nel suggestivo Parco Scherrer, dopo ben 40 anni dalla prima edizione. Grazie anche alle collaborazioni con Ceresio Estate, Ticino Musica, Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote, i fratelli Quinn, ideatori di ‘... senza Parole!’ e Morcote Turismo, siamo riusciti a riappropriarci della bellezza paesaggistica, architettonica e culturale del borgo, quella bellezza che vogliamo continuare a raccontare attraverso iniziative sempre nuove e stimolanti”.