Interpellanza Ppd chiede lumi sullo studio commissionato a una società esterna sulla politica salariale adottata dalla casa da gioco
Piena trasparenza in merito alle critiche sulla gestione del personale presso Casinò Lugano Sa. È questo il titolo di un’interpellanza inoltrata al Municipio di Lugano dal consigliere comunale Ppd, Luca Campana. Che premette: “Lo scorso mese di maggio il sindacato Ocst sollevava pesanti critiche e perplessità in merito alla politica del personale in seno alla Casinò Lugano Sa. Turnover eccessivo, retribuzione insoddisfacente, clima interno pesante. A seguito della segnalazione abbiamo appreso che la direzione e il Consiglio d’amministrazione hanno commissionato un assessment esterno sulla politica di remunerazione e un sondaggio interno per sondare il clima tra i collaboratori. Secondo le dichiarazioni dei vertici del Casinò le risultanze di questi esercizi sono rassicuranti e sembrano smentire le critiche”.
Tuttavia, il consigliere comunale richiede di poterci vedere chiaro “a fronte di una tematica così sensibile” e pertanto chiede alla Città, in qualità di azionista di maggioranza: 1. Il Municipio è in possesso dello studio commissionato a una società esterna sulla politica salariale del Casinò Lugano Sa? Se sì, è intenzionato a renderlo noto al Consiglio comunale? 2. Il Municipio è in possesso del sondaggio effettuato tra i collaboratori Casinò Lugano Sa? Se sì, è intenzionato a renderlo noto al Consiglio comunale? 3. Il Municipio è intenzionato a verificare i motivi per cui la Casinò Lugano Sa non è firmataria del Ccl dai casinò ticinesi? La risposta dovrebbe giungere nella prossima seduta del Consiglio comunale in agenda il 5 e 6 ottobre prossimi.