La sottoscrive il gruppo del Partito liberale radicale di Gravesano in conseguenza alla crisi del mondo del lavoro dovuta alla pandemia
Una mozione a sostegno di apprendisti e imprese formatrici. La sottoscrive il gruppo Plr di Gravesano. "La recente pandemia da coronavirus – spiegano i mozionanti – ha generato una crisi economica e sociale che è sotto gli occhi di tutti. Molte aziende faticano a risollevarsi e di conseguenza il mercato del lavoro è in affanno". Cosa fare? I liberali radicali propongono delle misure attive a sostegno dell’assunzione di giovani apprendisti e delle imprese formatrici locali: "Recentemente il Consiglio di Stato ticinese si è impegnato a tal fine, e in questo senso ha stanziato un bonus finanziario di 1'000 franchi alle aziende formatrici di apprendisti per la formazione professionale. A mente nostra è possibile rafforzare queste misure ed esserne complementari".
Per il Plr il Comune di Gravesano potrebbe dunque intervenire in maniera sussidiaria a quanto già proposto dal Cantone, per le aziende insediate su suolo comunale, creando un fondo denominato “Assunzione nuovi apprendisti” (fondo con importo proposto dal Consiglio comunale) oppure concedendo un aiuto pari a 1’500 franchi per ogni apprendista assunto al primo anno di formazione. Il contributo andrà anche riconosciuto per i contratti stipulati con giovani tirocinanti al secondo e terzo anno di formazione che – in seguito alla chiusura o alla ristrutturazione di aziende (dovute alla crisi innescata dalla pandemia) – hanno interrotto il proprio percorso formativo, subito ripreso presso un’altra azienda formatrice. Inoltre, si chiede che venga inserito un articolo relativo alla partecipazione finanziaria del Comune di Gravesano che permetta di indennizzare le aziende con sede a Gravesano che concederanno ai giovani agli studi la possibilità di effettuare degli stage a tempo determinato presso le proprie imprese.