Il vice sarà Michele Malfanti. Stabilite anche le rappresentanze nelle varie commissioni. Federica Colombo proposta nell'Ufficio presidenziale del Cc
Il capogruppo del Partito popolare democratico (Ppd) e dei Verdi liberali nel Consiglio comunale (Cc) di Lugano sarà Lorenzo Beretta Piccoli. Lo ha deciso il gruppo stesso, riunito ieri sera a Palazzo Civico per stabilire i ruoli per questa breve legislatura. Un gruppo uscito fortemente rinnovato rispetto al quinquennio alle spalle, con quattro consiglieri nuovi. Beretta Piccoli è stato scelto per essersi distinto: “Se dopo mille discussioni – si legge in una nota – la stragrande maggioranza del legislativo comunale ha votato a favore del Polo sportivo e degli eventi, lo si deve alla sua abile mano di tessitore di posizioni condivise”. Suo vice sarà Michele Malfanti.
Il gruppo ha inoltre deciso chi siederà nelle varie commissioni: in Gestione Beretta Piccoli e Malfanti, nell'Edilizia la presidente sezionale Benedetta Bianchetti e l'ex presidente Angelo Petralli, in Pianificazione Angelo Bernasconi e Federica Colombo, nelle Petizioni Luca Campana e Lorenzo Pianezzi. Nella commissione speciale per la creazione dell'Ente Lugano abitazioni a prezzi accessibili andranno invece l'ex consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e Colombo. Quest'ultima inoltre verrà proposta a far parte dell'Ufficio presidenziale del legislativo comunale in qualità di scrutatrice per il 2021/22. Infine, Bianchetti e Beretta Piccoli occuperanno le posizioni del gruppo nella commissione interpartitica.