'Conducenti di moto o auto sportive si divertono a far ruggire il motore del proprio veicolo o circolano con scappamenti modificati'
"Abbasso il fracasso!". Questo lo slogan di una campagna nazionale contro il rumore patrocinata dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e alla quale anche la Polizia Città di Lugano ha deciso di aderire. "Anche a Lugano le persone si sentono infastidite dal rumore eccessivo e inutile dei motori, ad esempio quando alcuni conducenti di moto o auto sportive si divertono a far "ruggire" il motore del proprio veicolo o a circolare con "scappamenti" modificati" - sottolinea in un comunicato stampa la polizia cittadina.
"Dato che dipendono dal comportamento del conducente, questi fastidiosi picchi di rumore così generati possono quindi essere evitati" - evidenzia la Polizia Città di Lugano. In concreto, dalla giornata ufficiale del 28 aprile 2021 e per tutto il periodo estivo, nell'ambito dei consueti controlli della circolazione, al conducente fermato la polizia consegnerà l'adesivo della campagna "Abbasso il fracasso". E nel caso di infrazioni scatterà la multa. Incollato sulla propria moto o auto, l'adesivo è un simbolo di richiamo per uno stile di guida tranquillo e rispettoso, poiché il livello di rumore di un veicolo dipende anche da come guida la persona seduta al volante.
Cosa dice il codice? "Secondo la legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e l’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), i conducenti devono astenersi da qualsiasi rumore molesto evitabile. Le norme vietano, ad esempio, di far girare il motore a regime elevato, a vuoto o nelle marce basse, di accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza e di effettuare continuamente giri inutili all’interno delle località (art. 42 LCStr, art. 33 ONC).
Sono pure vietati i veicoli eccessivamente rumorosi pertanto con parti non omologate". Ma ecco, qui di seguito, tutti i consigli utili: - Guidate a basso regime; - Inserite appena possibile la marcia più alta; - Inserite la marcia superiore successiva non dopo i 2500 giri; - Allontanatevi dal pedale del gas in città; - Evitare frenate brusche e accelerazioni eccessive; - Non frenate scalando con le marce ma usate i freni; - Optate per pneumatici silenziosi e garantite una pressione ottimale dei pneumatici; - Rinunciate ad amplificatori del suono del motore e a modifiche non omologate; - Acquistate un veicolo con motore elettrico.