Si tratta di una riorganizzazione che avrà effetti positivi dal profilo fiscale, ma non avrà impatti sulle attività operative dell'industria
Ristrutturazione dell'architettura societaria presso Mikron: le quattro filiali svizzere della holding – comprese le due con sede ad Agno – vengono fuse in un'unica entità. L'operazione è volta a semplificare l'organizzazione e avrà un effetto fiscale positivo una tantum di circa 5 milioni grazie al recupero delle perdite riportate, ha indicato il gruppo attivo nel settore delle macchine di precisione.
L'unione, che non avrà alcun impatto sulle attività operative dell'azienda e sulle gestione delle singole unità produttive, concerne le società Mikron e Mikron Tool di Agno, la Mikron di Boudry (Neuchâtel) e la Mikron Management di Langenthal (Berna). Avrà effetto retroattivo al primo gennaio 2021. Mikron Holding di Bienne (Berna) rimarrà una società a sé stante.
Fondato nel 1908 a Bienne, il gruppo Mikron sviluppa, produce e distribuisce sistemi di automazione e di fabbricazione di alta precisione. In Svizzera ha stabilimenti a Boudry e Agno (dove nel 1986 rilevò la Albe); altre unità produttive si trovano in Germania, Stati Uniti, Singapore, Cina e Lituania. L'organico è di circa 1350 persone: come noto il 2020 è stato per Agno anche un anno di licenziamenti.