Luganese

Maroggia, la solidarietà al Mulino passa da un libro

Il ricavato della vendita de 'L’ingrediente segreto' sarà devoluto al premio del Lions Club destinato agli apprendisti migliori nel ramo gastronomico

Quel che è rimasto dopo il rogo di fine novembre 2020 (Ti-Press)
23 marzo 2021
|

Esattamente quattro mesi fa lo storico Mulino di Maroggia è stato distrutto da un violentissimo rogo che ha divorato una realtà storica e un centro di produzione molti legali al territorio. Il disastro ha suscitato iniziative spontanee a supporto di tutta l’azienda e della famiglia Fontana, che da subito ha dichiarato di voler ricostruire lo stabilimento, anche se ci vorranno almeno due anni di tempo perché un nuovo Mulino risorga dalle ceneri. Una di queste ha preso la forma di un prezioso libricino: “L’ingrediente segreto”. La storia, nata dalla fantasia di Matteo Cavadini per deliziare le serate dei propri figli prima di andare a letto è stata trasformata in illustrazioni da Diego Cinquegrana. Il libro prende forma con Diego Bernasconi e diventa realtà grazie a Paola Moretti Benestante ed è stato realizzato grazie al sostegno del Lions Club Lugano Ceresio e il Comune di Castel San Pietro, che hanno contribuito a finanziare una parte dei costi di produzione.

Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto alla raccolta fondi a supporto del Mulino di Maroggia che ha deciso di destinare l’intero importo di 5’500 franchi al “Premio Mulino Maroggia”, istituito dall’associazione Lions Club Lugano Ceresio in accordo con la direzione del Mulino Maroggia. Il premio verrà assegnato agli apprendisti più meritevoli diplomati ogni anno nel ramo gastronomico. Su proposta della Direzione della Scuola Professionale di Trevano, verranno premiati una/un apprendista diplomato per ognuno dei settori: Panettieri / Pasticceri, Cuochi e Macellai. Il premio consisterà in un diploma nominale e una somma di denaro stabilita di anno in anno dal Comitato del Lions Club Lugano Ceresio.

Leggi anche: