Luganese

Il Convento Salita dei Frati di Lugano comprato e salvato

La proprietà dei Frati Cappuccini ripresa dall'omonima Fondazione, che conserverà il patrimonio storico e librario e guarda a formazione e socialità

Nessuna speculazione
(TI-PRESS)
12 febbraio 2021
|

Tutto come prima o quasi. Il Convento Salita dei Frati di Lugano è stato comprato dall'omonima fondazione ed è dunque salvo. Nessuna speculazione immobiliare, quindi, sullo storico edificio. La proprietà dei Frati Cappuccini ha lasciato alcuni anni fa l'incantevole luogo a ridosso della città. Ebbene, a mobilitarsi per preservare questo patrimonio immobiliare e culturale sito nel cuore della Città di Lugano,  due Fondazioni storiche luganesi, la Fondazione Filippo Ciani (la cui data di costituzione risale addirittura al 1868) e la Fondazione Nerina Bellingeri, Vedova Gualdi, le quali hanno costituito e finanziato una nuova Fondazione, denominata Fondazione Convento Salita dei Frati di Lugano, nata - si evidenzia in un comunicato stampa - "con il precipuo obiettivo di riprendere la proprietà del Convento sito a Lugano, all’imbocco della Salita dei Frati". Non solo. "Nel contempo anche la Città di Lugano e alcuni altri privati hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare alla salvaguardia e al rilancio di questo angolo di cultura, di storia e di verde situato al centro di Lugano, secondo modalità ancora da definire".

Gli scopi presenti e futuri 

Gli scopi della Fondazione? La tutela del patrimonio storico e immobiliare del Complesso del Convento dei Cappuccini situato in Salita dei Frati a Lugano, la tutela e la gestione della biblioteca (incluso il suo patrimonio librario), così come del vigneto. Nel contempo lo scopo della Fondazione guarda anche ad altre attività ideali legate, oltre che alla cultura, anche alla formazione ed alla socialità.