Luganese

Ospedale Italiano: una ventina di collaboratori con il Covid

Non solo Civico e Santa Chiara: anche all'ospedale di Viganello il personale sanitario è risultato contagiato. Merlani: ‘Già rientrati o stanno per farlo’

L'Ospedale Italiano di Viganello (Ti-Press)
16 dicembre 2020
|

Ospedale Civico, Clinica Santa Chiara, e ora anche Ospedale Italiano (Oil). Non è una bella giornata sul fronte contagi da Covid-19 negli ospedali ticinesi. Sono infatti una ventina i collaboratori del nosocomio di Viganello che hanno contratto il virus. A confermarci la notizia è il direttore sanitario dell'Ospedale Regionale di Lugano Paolo Merlani: “Abbiamo avuto durante le ultime settimane una ventina di collaboratori che lavorano presso Oil con i pazienti Covid, che sono risultati positivi al test, ma che sono o già rientrati o stanno per rientrare al lavoro”.

Inasprito l'accesso ai locali comuni

Buone notizie quindi per quanto riguarda la salute del personale, sebbene il numero di persone coinvolte e l'ospedale coinvolto pongano qualche interrogativo sul corretto funzionamento delle misure di sicurezza e sul rispetto di queste ultime. Trattandosi di un ospedale di fatto già predisposto per i pazienti contagiati dal coronavirus, e quindi con un regime già molto severo, restrizioni come quelle decise per l'altro ospedale cittadino – come la sospensione dei ricoveri e delle visite – non sono state decise. Da nostre fonti, tuttavia, sembrerebbe che l'accesso ai locali comuni utilizzati dal personale sarebbe stato ulteriormente inasprito.

Leggi anche: