Alla casa per anziani la situazione è emersa dopo che due collaboratori erano stati contagiati nei giorni precedenti. Le condizioni degli anziani sono buone
Otto residenti della Casa per anziani Girasole di Massagno sono risultati positivi al Covid-19. Lo comunica la direzione della struttura. La scoperta è avvenuta attraverso un'indagine ambientale dopo la positività di due collaboratori nei giorni precedenti. Questa situazione ha fatto scattare immediatamente le procedure previste dal protocollo: tutti i residenti e i collaboratori sono stati sottoposti a tampone. Dall'indagine ambientale è successivamente emerso che anche un collaboratore è positivo al virus.
Tutti i soggetti positivi, le cui condizioni sono finora buone, sono stati trasferiti nel reparto Covid-19 predisposto, mentre gli altri residenti sono stati invitati a rimanere nelle proprie stanze, secondo le misure di igiene rinforzate previste dall'Ufficio del medico cantonale. Al contempo, le attività di animazione e intrattenimento sono state momentaneamente sospese a scopo precauzionale, così come le visite da parte dei famigliari. La direzione della casa anziani esprime profonda vicinanza alle famiglie toccate e ringraziano i collaboratori per l'impegno e la professionalità che stanno dimostrando nel gestire la situazione.