Luganese

Ecco Speakers' Corner, portale su temi della digitalizzazione

Iniziativa a Lugano dedicata alla ricerca svolta da studenti universitari. Il progetto intende valorizzare le competenze sul territorio

Sempre più digitalizzati
(TI-PRESS)
2 ottobre 2020
|

Nasce Speakers' Corner, un portale che intende valorizzare le ricerche sui temi della digitalizzazione degli studenti dei tre atenei ticinesi. Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città  - in collaborazione con Franklin University Switzerland, SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, USI-Università della Svizzera italiana, e L’Ideatorio-USI - sono i promotori dell'iniziativa interamente dedicata alla ricerca svolta da studentesse e studenti universitari sui temi della digitalizzazione. La battuta di avvio è prevista il 5 ottobre, quale parte dell’Autunno digitale a Lugano.
Evidenziano i promotori: "L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono al centro della società e della nostra quotidianità. Perciò gli studi e le ricerche svolti in questi ambiti assumono sempre maggior valore quali occasioni di approfondimento e scoperta, sia per le aziende e le istituzioni sia per i cittadini. Il portale web Speakers’ Corner vuole essere una piattaforma dove presentare, promuovere e dare voce alle ricerche degli studenti e delle studentesse dei tre atenei presenti sul territorio cittadino. Il progetto Speakers’ Corner è coordinato dal laboratorio urbano Lugano Living Lab e nasce dalla volontà della Città di promuovere progetti concreti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del digitale valorizzando le competenze sul territorio. Essenziale per la Città è, inoltre, costituire una rete di collaborazioni e scambi fra realtà accademiche, istituzioni e privati fungendo da facilitatore e coordinatore". Fra gli obiettivi strategici presentati nelle Linee di sviluppo 2018-2028, Lugano si è impegnata a promuovere la digitalizzazione in tutti gli ambiti, ponendo l’accento sulla formazione delle giovani generazioni. La prima edizione sperimentale di Speakers’ Corner coinvolge 25 studenti e studentesse dei tre atenei, che seguiranno il primo workshop del progetto previsto il 5 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano, dove professionisti della comunicazione web, giornalisti, esperti dei media e imprenditori digitali si alterneranno con suggerimenti e approfondimenti. Gli studenti dovranno realizzare un video e saranno sostenuti da specialisti dei tre atenei, di Lugano Living Lab, de L’ideatorio e della RSI-Radiotelevisione Svizzera. Durante le Giornate digitali svizzere - che si terranno tra l’1 e il 3 novembre – i video degli studenti saranno accessibili dalla comunità federale delle Giornate Digitali e da tutto il pubblico sul link digitaldays.swiss/it/lugano. La piattaforma è stata ideata da digitalswitzerland, di cui Lugano Living Lab è partner, e porterà visibilità nazionale ai giovani talenti e ai loro studi di ricerca.