Ripuliti due chilometri lungo il sentiero di Cassarate, dalle bottiglie di pet a cavi elettrici. Smaltita persino una Tv led.
Giornata ecologica di successo, quella svoltasi lo scorso sabato, a Pregassona. Organizzata dalla Commissione di quartiere locale, l'iniziativa ha raccolto un notevole successo. L'intervento è stato proposto lungo il sentiero del Cassarate per un tratto di due chilometri.
Lo scopo? Migliorare la sensibilità nei confronti della risorsa ambientale da parte dei partecipanti. I rifiuti raccolti sono stati moltissimi: carta, sacchetti, pezzi di vetro, bottiglie in pet, lattine, pile, cavi elettrici, mozziconi di sigarette e addirittura una TV led. Evidenziano i promotori: "si ricorda che un sacchetto di plastica non biodegradabile rimane sul terreno per più di 200 anni e un mozzicone di sigaretta dai 6 ai 12 anni rilasciando anche sostanze tossiche. Una quarantina i partecipanti, tra cui molti bambini e le loro famiglie, provenienti dal quartiere ma anche da Molino Nuovo, Cadro e addirittura da Bellinzona, muniti di guanti, pinze e sacchi, hanno fattivamente contribuito alla preziosa raccolta, nel rispetto delle disposizione Covid. "Ci possiamo ritenere molto soddisfatti e felici di aver contribuito a questo momento di raccolta ecologica e di aver visto molte persone partecipare con grande impegno anche da parte dei bambini" , sostiene Marco Imperadore, Presidente della commissione di quartiere. "Proseguiremo con le nostre iniziative per la pulizia dello spazio pubblico - conclude un felice Luca Campana, ideatore della giornata ecologica - Abbiamo già ricevuto proposte di aiuto per altri quartieri".