Le autorità hanno ordinato la quarantena per alcuni compagni, ma non è stato necessario farlo per tutta la classe
Un nuovo caso di coronavirus nelle scuole post-obbligatorie ticinesi. A risultare positivo ai test è un giovane iscritto alla Scuola professionale artigianale e industriale (Spai) di Trevano. Lo comunicano il dipartimento della sanità e della socialità (Dss) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).
"L’indagine ambientale subito avviata ha permesso di escludere la necessità di porre in quarantena l’intera classe frequentata dal giovane contagiato", fanno sapere le autorità, aggiungendo tuttavia che a una parte dei compagni è stato ordinato il confinamento.
"Il Medico cantonale ha informato i compagni posti in quarantena e la scuola. La direzione dell'istituto ha provveduto a informare la classe, ricordando il comportamento da adottare in caso di sintomi, anche leggeri".
Si tratta del quinto caso di coronavirus emerso nelle scuole post-obbligatorie del cantone, dopo quelli del Liceo Lugano 2, del Centro professionale sociosanitario di Lugano, del Centro professionale commerciale di Locarno e della Commercio di Bellinzona.